Un disegno di legge per salvare il mare, l'algherese Paola Deiana relatrice in Aula
I danni che milioni di tonnellate di plastica provocano ogni anno all'ambiente e agli animali al centro di un ddlPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
La deputata Paola Deiana, esponente algherese del Movimento Cinque Stelle, sarà la relatrice in Parlamento del disegno di legge "salva-mare" proposto dal ministro Sergio Costa.
"Si tratta di un tema estremamente importante e di dimensioni enormi - dice Deiana -. Sono necessarie, infatti, iniziative di intervento a tutti i livelli".
Si calcola che ogni anno siano 280 milioni le tonnellate di plastica che, sotto forma di rifiuti, arrivano in mare in tutto il mondo. E gravi sono i danni all'ambiente che provocano e che hanno poi conseguenze sull'economia e sulla salute di tutti.
A ottobre Deiana aveva parlato in Aula durante il question time e aveva chiesto al ministro quali fossero i provvedimenti che il governo aveva intenzione di adottare nell'ottica della tutela dell'ambiente marino.
"Bottiglie, imballaggi, reti da pesca e sacchetti - aveva sottolineato - rappresentano le maggiori cause di soffocamento e intrappolamento di specie marine. Inoltre, le plastiche, una volta finite in acqua, si frammentano in parti più piccole che oltre a essere ingerite da una grande varietà di organismi marini possono rilasciare sostanze chimiche".
(Unioneonline/s.s.)