Uccisi per la scalata al vertice della famiglia mafiosa: tre arresti
Gli omicidi risalgono al 2007 e al 2011Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Sono tre le persone arrestate dai carabinieri di Palermo per due omicidi commessi a Partinico (Palermo).
In manette Francesco Lo Iacono e due fratelli, Corrado e Domenico Spataro.
I delitti risalgono ad anni fa: la vittima del primo è Giuseppe Lo Baido, ucciso a Partinico il 13 luglio 2007, del secondo Giuseppe Cusumano, sempre a Partinico il 2 settembre 2011.
Secondo quanto ricostruito dai carabinieri, si sarebbe trattato di una vendetta da parte di Francesco Lo Iacono, mandante, e di Sergio Macaluso, per l'omicidio di Maurizio Lo Iacono, rispettivamente zio e fratellastro dei due, avvenuto a Partinico il 3 ottobre 2005.
L'indagine rappresenta una tranche dell'operazione denominata Talea nella quale è emerso che i delitti sono risultati inquadrabili nella "scalata" al vertice della famiglia mafiosa di Partinico.
L'omicidio di Giuseppe Lo Baido era stato commesso con la complicità del cognato Corrado Spataro e l'omicidio di Giuseppe Cusumano con la complicità dell'altro cognato, Domenico Spataro, il quale aveva sostituito il fratello Corrado che, in quel periodo, era agli arresti domiciliari.
Lo Iacono e Corrado Spataro erano già stati arrestati nell'ambito delle operazioni Talea e Talea2 in quanto ritenuti rispettivamente responsabili di danneggiamento a mezzo incendio aggravato dalle modalità mafiose e associazione mafiosa ed estorsione aggravata dalle modalità mafiose.
Domenico Spataro, incensurato, è stato bloccato nel corso della notte in provincia di Agrigento.
(Unioneonline/D)