Mario Draghi ha firmato l'appello per un nuovo Trattato internazionale per la preparazione e la risposta alle pandemie.

La proposta arriva congiuntamente dal presidente del Consiglio europeo Charles Michel e dal direttore generale dell'Oms Tedros Ghebreyesus e fa seguito a un editoriale pubblicato su diverse testate giornalistiche del mondo e firmato, tra gli altri, anche da leader europei come Mario Draghi, Boris Johnson, Emmanuel Macron, Angela Merkel e Mark Rutte. Lo si apprende dal Consiglio europeo.

"Non è una questione di se, ma di quando ci sarà la prossima pandemia. Dobbiamo prepararci ad affrontala. Dobbiamo assicurare un giusto accesso a medicine e vaccini. Questa pandemia ha messo in evidenza debolezze e divisioni, è tempo di unirci e mettere in atto una difesa contro le pandemie". Così il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, che ha lanciato l'idea del Trattato.

"Il momento di agire è ora. Il mondo non può aspettare la fine di questa pandemia per prepararsi a lottare contro la prossima". Così il capo della Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, ringraziando il presidente del Consiglio europeo Charles Michel per aver lanciato la "potente idea" di un Trattato globale per lottare contro le pandemie.

"490 giorni di emergenza globale - ha spiegato Ghebreyesus - ha messo a nudo il peggio e il meglio dell'umanità. Dobbiamo agire con coraggio" .

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata