La Procura di Pisa ha aperto un’inchiesta sul caso degli studenti manganellati a Pisa durante un corteo pro Palestina. Già oggi potrebbero esserci i primi iscritti nel registro degli indagati sul fascicolo, che al momento è senza ipotesi di reato, riporta il Corriere.

«Caricate», l’ordine sentito chiaramente dai ragazzi, poi le manganellate sferrate indiscriminatamente su minorenni in fuga.

Accertamenti sono in corso su una quindicina di poliziotti, compreso il capo squadra e uno dei responsabili dell’ordine pubblico incaricato della sorveglianza della piazza.

Nella relazione inviata dalla Questura di Pisa ai magistrati ci sono le ordinanze del questore Sebastiano Salvo con le disposizioni e i piani di sicurezza per le manifestazioni in programma quel giorno, gli ordini di servizio con le specifiche sulle unità e gli agenti impiegati, le immagini girate dalla polizia scientifica sul corteo improvvisato dagli studenti.

Al centro delle indagini anche le testimonianze dei ragazzi e i video circolati sui social. Gli accertamenti sono stati assegnati ai carabinieri. Sarebbero 13 i ragazzi feriti, dieci minorenni, i cui genitori valutano la possibilità di unirsi per presentare un’unica denuncia.

(Unioneonline/L)