«Il Presidente della Repubblica ha fatto presente al Ministro dell'Interno, trovandone condivisione, che l'autorevolezza delle Forze dell'Ordine non si misura sui manganelli ma sulla capacità di assicurare sicurezza tutelando, al contempo, la libertà di manifestare pubblicamente opinioni. Con i ragazzi i manganelli esprimono un fallimento».  Lo si legge in una nota dell'ufficio stampa del Quirinale con riferimento a quanto successo ieri a Pisa e Firenze, con le cariche della polizia alle manifestazioni pro Palestina. Tra i feriti anche studenti e minorenni.

Intanto a Milano è partito questo pomeriggio, da piazzale Loreto, il corteo a cui partecipano associazioni, sindacati e realtà antagoniste oltre ai giovani palestinesi d'Italia. In migliaia stanno percorrendo viale Andrea Doria verso piazza Duca D'Aosta, dove si trova la stazione Centrale, con un percorso che, secondo le previsioni, arriverà intorno alle 20 in piazza Cairoli, davanti al Castello Sforzesco. «Oggi Milano è di nuovo palestinese», le parole degli attivisti al megafono. 

La Questura di Milano ha predisposto un articolato dispositivo di sicurezza per garantire l'ordine pubblico sia al corteo pro Palestina che a quello della comunità ucraina milanese che si sta svolgendo in contemporanea da piazza Castello a piazza San Babila.

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata