Stop alle chiamate moleste, anche sui cellulari. Entra in vigore domani, 13 aprile, il decreto firmato da Sergio Mattarella lo scorso 27 gennaio e che prevede il nuovo registro delle opposizioni, ovverosia l’elenco cui registrarsi per evitare di essere tormentati dal telemarketing selvaggio via telefonia mobile.

Se il nuovo registro è aperto già a partire da domani, il servizio sarà attivo con l’1 agosto: il 31 luglio è fissata la scadenza per il completamento delle operazioni.

Tre le fasi le fasi in cui, nel dettaglio, si articola il percorso: il 28 aprile il Ministero dello Sviluppo Economico dovrà consultare le associazioni dei consumatori e quelle degli operatori. Quindi il Ministero avrà poi un mese di tempo (entro il 28 maggio) per emanare un nuovo decreto che fissi i requisiti tecnici per i gestori per fornire le numerazioni fisse al registro delle opposizioni. Infine, entro il 27 luglio, il Mise dovrà predisporre le modalità tecniche ed operative di iscrizione al Registro da parte dei consumatori.

Secondo l'articolo 7 del decreto, il consumatore si potrà iscriversi al nuovo registro chiedendo che la numerazione di cui è intestatario non venga considerata per fini di comunicazione commerciale, vendita diretta mediante operatore o anche per sistemi automatizzati di chiamata o chiamate senza operatore.

L’iscrizione al registro avviene in maniera gratuita attraverso la compilazione di un modulo web sul sito del gestore, o ancora chiamando un numero o via e-mail.

Le aziende e le compagnie di telemarketing sono tenute a verificare che le proprie liste di contatti non siano iscritte nel registro, e dovranno fornire la lista dei numeri che intendono contattare. In caso di violazione della norma, previste multe fino a 20 milioni di euro per le società di telemarketing, per le imprese fino al 4% del fatturato annuo.

I controlli e le sanzioni scatteranno su denuncia del consumatore al garante della Privacy. 

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata