Entra in fase di applicazione l'ordinanza firmata dal commissario per l'emergenza Covid-19 Francesco Paolo Figliuolo sulle vaccinazioni, con lo stop alle somministrazioni per tutti gli under 60.

Sono state quindi sospese le prenotazioni per le categorie di soggetti individuati dalle Regioni che venivano considerate a rischio e, quindi, idonee a ricevere il vaccino in via prioritaria al di là dell'età anagrafica. Nelle categorie attualmente escluse dalla somministrazione dei vaccini a priori per appartenenza rientra anche quella degli insegnanti e del personale Ata.

La vaccinazione però non si ferma per chi ha già ricevuto la prima dose ed è prenotato per la seconda.

Il generale è stato chiaro nelle sue indicazioni: prima devono essere vaccinati tutti gli over 80 che manifestano l'intenzione di ricevere la somministrazione. Poi, come indicato nella circolare del commissario, spetta a "persone con elevata fragilità e, ove previsto dalle specifiche indicazioni (...) i familiari conviventi, caregiver, genitori/ tutori/affidatari; persone di età compresa tra i 70 e 79 anni e, a seguire, quelle di età compresa tra i 60 e i 69 anni, utilizzando prevalentemente vaccini Vaxzevria come da recente indicazione dell'Aifa".

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata