Si sono ritrovati dopo 50 anni grazie a Facebook.

È la storia di due fratelli, Carmen e Antonino Moncada, che non hanno mai smesso di cercarsi.

A raccontarla il quotidiano "La Nazione".

I due hanno avuto un'infanzia difficile: Carmen aveva 4 anni, il fratello 3, quando la madre è morta in circostanze misteriose e il papà è finito in carcere. In più la sfortuna di finire in due orfanotrofi diversi.

"Ho girato orfanotrofi in tutta Italia - ha raccontato Carmen, che oggi vive a Villafranca di Lunigiana (Massa Carrara) - fino a quando a 12 anni sono stata data in affidamento a Orazio e Alma, con cui ho vissuto fino a 20 anni, quando mi sono sposata".

Il papà, ha raccontato la donna, aveva rinunciato alla patria potestà per errore.

LA RICERCA E L'INCONTRO VIRTUALE - In questi anni Carmen ha sempre continuato a cercare suo fratello, senza mai perdere la speranza. "Non ho fotografie di quando ero piccola - ha raccontato - perché la mia vita è iniziata a 12 anni, ma ho sempre cercato di chiudere il cerchio". Quindi, ogni anno, poco prima di Natale, lanciava un appello. Quest'anno è stato quello giusto. Ha pubblicato un post su una pagina Facebook specializzata nella ricerca di persone, e ha ricevuto una telefonata da parte di un uomo originario del suo paese, Paternò (Catania). Il signore ha preso a cuore la sua storia, ha incrociato dei dati che gli aveva fornito Carmen, ed è riuscito a trovare il fratello. "Ci siamo parlati su Facebook, proprio nel giorno del suo compleanno". Anche Antonino non aveva mai smesso di cercarla, e quando è arrivata la conferma definitiva - i nomignoli che usavano da piccoli, Melina e Nuccio - i due sono scoppiati in lacrime. Lui, che vive a Siracusa, è partito per incontrarla di persona. E il prossimo obiettivo è riunire la famiglia. Durante una lunga chiacchierata al telefono, Carmen ha scoperto che il padre è ancora in vita, si trova a Siracusa. E di avere due sorellastre, Cristina e Simona.

(Redazione Online/L)