Un furto spregevole e che ha suscitato sdegno non solo a Vercelli, città in cui si è svolto il fatto, ma in tutta Italia.

Nel cimitero cittadino, infatti, sono stati rubati i fiori e una piantina dalla tomba del piccolo Alessandro, un bimbo morto a soli due anni, nel mese di ottobre scorso, per le conseguenze di una grave malattia da cui era stato colpito.

E i due genitori del piccolo, Melissa e Stefano, profondamente indignati hanno voluto denunciare il tutto lasciando un biglietto sulla tomba: "Vergogna – si legge nel testo -, come ci si sente a rubare i fiori a un bambino morto a due anni? E se fosse capitato a tuo figlio?".

Le reazioni di profonda condanna sono arrivate da tutta Italia, per una pratica, tristemente diffusa nei cimiteri, che non considera più nulla e nessuno.

"Siamo senza parole – hanno dichiarato i genitori intervistati dal quotidiano 'La Repubblica' - e non è per il valore, si trattava di un vasetto di 10 euro con una piantina di 20 centimetri, ma quel pensiero era stato scelto dalla sua sorellina, che porta ogni settimana qualcosa sulla tomba".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata