È allarme in tutta Europa per il rischio Listeria, batterio che causa la listeriosi, una grave infezione che si manifesta come gastroenterite con febbre e che, nei casi più gravi, può portare alla morte.

La Findus sta conducendo un richiamo volontario "in via del tutto precauzionale" di una serie di lotti di Minestrone Tradizione "a seguito della segnalazione del fornitore Greenyard, della potenziale contaminazione da Listeria di una partita di fagiolini, utilizzati in minima parte all'interno dei prodotti oggetto del richiamo".

La società ieri ha pubblicato l'avviso sul suo sito con i precisi riferimenti dei lotti in questione.

Si tratta del "Minestrone Tradizione 1 Kg, numero: L7311 L7251 L7308 L7310 L7334; Minestrone Tradizione 400g L7327 L7326 L7304 L7303; Minestrone Leggeramente Sapori Orientali 600g L7257 L7292 L7318 L8011; Minestrone Leggeramente Bontà di semi 600g L7306)".

Findus, si legge ancora nella nota, "tiene a precisare che la categoria dei prodotti oggetto del richiamo prevede il consumo solo previa cottura, come chiaramente indicato sulle confezioni. La cottura del prodotto annulla ogni potenziale rischio per la salute", uccidendo i germi.

Altri ritiri di prodotti sono avvenuti in Sicilia, dove alcuni lotti di mais e verdure surgelate a marchio Freshona, distribuiti nel mercati Lidl, sono stati tolti dal mercato.

Intanto analoghe misure precauzionali sono state prese nei supermercati di Gran Bretagna, Germania, Austria e Finlandia: al centro dei provvedimenti sempre alcune confezioni di minestrone.

Sulla questione ieri è intervenuto anche il ministro della Salute, Giulia Grillo che ha rassicurato: "In Italia, al momento, non risultano focolai di infezione in Italia e il ritiro dei prodotti sono effettuati in via precauzionale".

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata