Rapina in banca a Milano: malviventi scappati dalle fogne, ostaggi indenni FOTO
Il direttore della filiale: "Passati da un buco sul pavimento, c'è stata una breve colluttazione"Ore di grande paura questa mattina a Milano per via di una rapina all'agenzia di Credit Agricole in piazza Ascoli.
La polizia ha circondato la filiale e bloccato la piazza.
I rapinatori sono rimasti asserragliati all'interno della filiale dove hanno tenuto in ostaggio i dipendenti, poi si sono dileguati passando dalle fogne.
L'irruzione all'orario di apertura, alle 8.35. Non è ancora chiaro se al momento del loro ingresso ci fossero anche clienti.
All'esterno sono arrivate una decina di auto della polizia che hanno predisposto un'area di sicurezza per evitare rischi per i passanti.
Sul posto sono state inviate anche ambulanze seppur al momento non risultino feriti.
LA TESTIMONIANZA - "Sono entrati dai sotterranei - spiega il direttore della filiale -, da un buco sul pavimento: eravamo in tre all'interno dell'agenzia. Quando mi sono accorto ho urlato 'c'è una rapina' ed una collega è riuscita a scappare".
C'è stata "una breve colluttazione ma non hanno infierito su di me", ha ancora aggiunto tenendosi del ghiaccio sulla nuca.
L'IMPREVISTO - La fuga di una delle dipendenti è stato l'imprevisto che ha rovinato i piani dei rapinatori. La banda era formata da almeno 6 persone ma si ipotizza che possano esserci altri complici che si sono occupati della pianificazione e della logistica. Gli investigatori pensano che il gruppo volesse attendere all'interno della banca fino all'apertura della cassaforte temporizzata, inespugnabile in un momento diverso dalla breve finestra impostata. I banditi, che hanno lavorato a lungo sul colpo studiando la rete sotterranea che circonda la banca, non avevano previsto la fuga di una delle dipendenti, avvertita dalle urla del direttore, il primo a essere aggredito. L'allarme lanciato dalla donna li ha costretti a cambiare il programma, accelerando l'azione e limitandosi alle sole cassette di sicurezza il cui contenuto non è stato ancora quantificato. A quel punto hanno svuotato un estintore per creare un diversivo e sono scappati dal buco nel pavimento da cui sono entrati.