Poliziotto aggredito spara e uccide, poi viene linciato dalla folla: è gravemente ferito
Morto Francesco Chimirri, pizzaiolo star dei social. Aveva aggredito l’agente fuori servizio dopo un lungo inseguimento in autoUn poliziotto ha ucciso un giovane a Crotone, nel quartiere popolare “Campanaro”. Nella stessa occasione l’agente, di 37 anni, è rimasto gravemente ferito.
La vittima è Francesco Chimirri, crotonese che faceva il pizzaiolo a Isola Capo Rizzuto ed era persona molto nota, il suo profilo TikTok ha 158mila followers. L’uomo è stato portato in ospedale ma non ce l’ha fatta, troppo gravi le ferite riportate.
Sull’episodio, avvenuto verso le 15.30, indagano i carabinieri e secondo una prima ricostruzione l’agente avrebbe reagito a un’aggressione. Tutto è iniziato a Isola Capo Rizzuto, dove il poliziotto, che stava andando in ufficio per prendere servizio, ha visto Chimirri travolgere con la sua auto alcune vetture parcheggiate e allontanarsi. Così si è messo all’inseguimento, che si è concluso proprio nel quartiere Campanaro a Crotone, considerato ad alta sensibilità perché vi risiedono numerosi pregiudicati. Quando il poliziotto lo ha affiancato e le auto si sono fermate, Chimirri, i familiari che erano con lui in auto e altri residenti del quartiere lo hanno aggredito con violenza. A quel punto l’agente ha reagito e con l’arma d’ordinanza ha sparato tre colpi, uno solo dei quali ha raggiunto il 44enne, senza lasciargli scampo.
Da quel momento l’agente è stato linciato da diverse persone, parenti e conoscenti di Chimirri, che lo hanno colpito con calci, pugni e bastonate, procurandogli gravi ferite. Solo l’intervento dei carabinieri ha riportato, non senza difficoltà, la situazione alla calma. Ora l’agente è ricoverato all’ospedale di Crotone dove verrà sottoposto a intervento chirurgico per le numerose lesioni che ha riportato soprattutto al volto, ma non è in pericolo di vita. Del poliziotto sono state rese note le sole iniziali: G.S., 37 anni, agente della squadra mobile di grande esperienza.
(Unioneonline/L)