Un'intera classe è finita in quarantena a Bologna per un focolaio di Covid-19 scoppiato dopo un "pigiama party" organizzato lo scorso weekend a casa di uno dei ragazzi.

A partecipare, oltre all'invitato, sette compagni di classe di un liceo cittadino. Ora nell'istituto è in corso uno screening al gruppo di alunni, tutti sedicenni.

Mercoledì un paio di ragazzi erano rimasti assenti perché a casa con sintomi. È emerso allora che sabato, dopo aver passato la giornata insieme, in sette si erano fermati a dormire a casa di un compagno. Uno di loro martedì ha scoperto di avere un parente convivente positivo al coronavirus.

Almeno sei i contagiati e la necessità di fare il test a tutta la classe - che sta seguendo la didattica in presenza al 50% - visto che hanno avuto contatti con i partecipanti alla festa.

I genitori di chi aveva organizzato la serata si sarebbero scusati con la scuola ma anche giustificati parlando della "difficile condizione psicologica dei ragazzi in questo periodo".

(Unioneonline/v.l.)