Sono in corso da parte della Guardia di Finanza perquisizioni nel dipartimento di Agraria dell'Università di Foggia.

Le Fiamme Gialle hanno sequestrato computer e documenti.

L'inchiesta riguarda presunte irregolarità nell'utilizzo e nella rendicontazione di fondi erogati dal ministero dell'Istruzione, che avrebbero dovuto essere utilizzati per la ricerca e invece sarebbero stati spesi in maniera differente.

A fare scattare le indagini sono state le denunce di due professori che erano stati rimossi e sostituiti da altri docenti.

Sono tre i finanziamenti sotto inchiesta per circa 10 milioni di euro. Nel fascicolo di indagine della Procura di Foggia risultano esserci 21 indagati.

Tra loro anche il rettore dell'ateneo, Maurizio Ricci, il direttore del dipartimento di Scienze Agrarie, Agostino Sevi, professori e funzionari dell'università.

Le ipotesi di reato sono truffa e abuso d'ufficio.

(Unioneonline/F)