Le persone guarite dal Covid-19 potranno effettuare una unica dose di vaccino entro 12 mesi dal primo tampone positivo dopo la malattia.

Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, precisando che si estendono così i tempi della normativa attuale, che prevede un'unica dose vaccinale ma entro 6 mesi dalla guarigione.

La decisione è stata presa “sulla base delle nuove evidenze scientifiche” relative alla durata dell’immunità. “A breve sarà adottato un provvedimento in merito, probabilmente già in settimana”, ha aggiunto.

“Molti cittadini che hanno contratto il Covid e che facevano una dose di vaccino avevano poi difficoltà ad ottenere il green pass, perché in alcune regioni la dose era somministrata magari dopo i sei mesi previsti. Quindi, la piattaforma del sistema non faceva generare il green pass dal momento che l'algoritmo prevedeva la vaccinazione per i guariti entro i sei mesi".

Se l’immunizzazione veniva effettuata dopo sei mesi e un giorno, il sistema non riconosceva come ciclo completo l’unica dose, ma la classificava come incompleta anche ai fini del green pass. Un problema, ha evidenziato Costa, “che riguarda migliaia di cittadini e che ora risolveremo”.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata