Italiani chiusi in casa in zona rossa a Pasqua, con la possibilità al massimo di fare una visita giornaliera a parenti e amici, ma potranno andare all'estero per turismo. E per farlo potranno raggiungere un aeroporto in una Regione diversa da quella di residenza.

Lo ha confermato il Viminale in una nota in vista delle vacanze pasquali, facendo storcere la bocca al sistema ricettivo italiano.

"Gli alberghi e tutto il sistema dell'ospitalità italiana sono fermi da mesi a causa del divieto di spostarsi tra una Regione e l'altra. Non comprendiamo come sia possibile autorizzare i viaggi oltre confine e impedirli in italia", commenta il presidente di Federalberghi Bernabò Bocca.

"Se è vero come è vero che le persone vaccinate o con tampone negativo sono a basso rischio di contagio - afferma Bocca - allora questa logica deve essere applicata anche ai viaggi in Italia, così come alla possibilità di frequentare terme, impianti di risalita, riunioni, congressi e manifestazioni fieristiche". Federalberghi chiede che il governo adotti con urgenza un provvedimento per "liberare" le persone munite di certificazione attestante l'avvenuta vaccinazione o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico, effettuato per mezzo di tampone non oltre le quarantotto ore precedenti il viaggio, o il risultato di un test sierologico che dimostri di essere guariti dalla malattia.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata