Il Comitato tecnico scientifico ha dato il via libera all’apertura delle discoteche in zona bianca, dunque in tutta Italia al momento. Ma solo all’aperto, con green pass (certificato di guarigione o vaccinazione o tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti l’ingresso) e con una capienza ridotta al 50%.

"Le attività siano limitate ai contesti che possano garantire lo svolgimento esclusivamente all'aperto", si legge nel parere degli esperti.

Il Green pass non può essere sostituito da autocertificazione e l'affollamento non potrà superare il 50% della capienza massima incluso il personale dipendente. Vanno mantenuti i contatti dei clienti per 14 giorni per garantire il tracciamento in caso di necessità.

"L'utenza sia resa consapevole che tali attività sono tra quelle a maggior rischio di assembramento e trasmissione del virus e che è pertanto necessario adottare comportamenti responsabili e tali da ridurre il rischio di trasmissione", si legge nel parere del Cts.

Il Comitato tecnico scientifico mette in guardia: “La circolazione del virus è contenuta, ma caratterizzata dalla presenza di una variante (la Delta, ndr) molto trasmissibile e che presto diventerà dominante”. Il fatto che tra i frequentatori delle discoteche ci siano soprattutto giovani, tra i quali la copertura vaccinale è ancora insufficiente, è un altro motivo per cui tenere alta la guardia.

Queste le indicazioni degli esperti, che nel parere consegnato al governo non hanno indicato una data per la riapertura. Cosa che spetta quindi all’esecutivo.

Il sottosegretario alla Salute Andrea Costa auspica che si riapra “gradualmente” entro i primi giorni di luglio.

"Credo che sia giusto dare ai gestori una data certa per la ripartenza, in questo senso la politica si assuma la responsabilità", ha detto. "Sulle discoteche - ha aggiunto - non dobbiamo fare l'errore di pensarle solo come luoghi di divertimento, perché sono delle vere e proprie aziende. È un comparto che conta 3mila locali, 100mila addetti e 2 miliardi di fatturato".

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata