Nei prossimi giorni centinaia di migliaia di italiani over 50 che non si sono sottoposti alla vaccinazione anti-Covid obbligatoria riceveranno le prime multe da parte dell'Agenzia Entrate-Riscossione.

Dopo le segnalazioni partite dal Ministero della Salute e le verifiche del caso, le prime 600mila lettere sono state approntate e consegnate a Poste che tra venerdì e lunedì dovrebbe provvedere alla spedizione. Si tratta di “comunicazioni di avvio del procedimento sanzionatorio", che non richiedono subito il pagamento della sanzione prevista (100 euro, in base a quanto stabilito dal decreto Covid 1/2022 dell’8 gennaio scorso).

Come previsto dalla legge, infatti, il destinatario ha 10 giorni di tempo per comunicare alla propria Asl competente eventuali motivi di esenzione dal vaccino. Superato questo periodo senza aver indicato le ragioni della propria scelta no-vax la normativa prevede che l'Agenzia delle Entrate-Riscossioni invii la sanzione vera e propria entro il termine di 180 giorni, in pratica entro sei mesi.

A regime dovrebbero partire circa 100mila cartelle al giorno, mentre secondo le stime sono in totale circa 2 milioni gli italiani over 50 che si troveranno la contravvenzione nella casella della posta.

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata