Nuovi sviluppi della vicenda che vede al centro la Open Arms, la nave della ong spagnola ormeggiata davanti al porto di Lampedusa con a bordo 150 migranti cui è stato vietato lo sbarco dal Viminale.

La Procura della Repubblica di Agrigento ha infatti aperto un fascicolo d'inchiesta a carico di ignoti per sequestro di persona.

Si tratta - viene spiegato - di un "atto consequenziale" dopo che in Procura è arrivato l'esposto formalizzato dai legali della stessa organizzazione spagnola, che hanno chiesto alla magistratura di procedere anche violenza privata e abuso in atti d'ufficio.

La vicenda della Open Arms tiene banco ormai da oltre due settimane e ha innescato anche un duro scontro politico-istituzionale, che ha coinvolto il ministero dell'Interno guidato da Matteo Salvini, fermo nella sua linea dei "porti chiusi", e i ministri della Difesa e dei Trasporti, in quota 5 Stelle, Elisabetta Trenta e Danilo Toninelli.

La linea del Viminale sui migranti è stata anche criticata dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che ha inviato proprio a Salvini una dura missiva.

ieri, intanto, è stato autorizzato lo sbarco di alcuni migranti, quelli ritenuti in condizioni fisiche e psicologiche più gravi, affidati alle cure dei medici.

Tutti gli altri restano, invece, a bordo dell'imbarcazione, nonostante gli appelli arrivati da più parti per il via libera alla discesa a terra.

Lo scontro continua.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata