È critica la situazione in Piemonte per le piogge record delle ultime ore. Ci sono anche alcuni dispersi fra Italia e Francia, nella zona in cui la provincia di Cuneo confina con la Val Roja e nel Vercellese.

Ingenti i danni a Limone Piemonte a seguito dell'esondazione del torrente Vermegnano e la statale da Vernante è stata chiusa, isolando la località turistica. Problemi inoltre a Garessio e Ceva per l'esondazione del Tanaro, che a Ormea ha battuto i valori dell'alluvione del 1994 e del 2016, prima di rientrare sotto i livelli di pericolo.

Alluvione poi a Borgosesia, nel Vercellese, dove l'onda di piena da record del Sesia, che ha raggiunto gli 8,54 metri, ha provocato varie esondazioni. Tutti i ponti sono stati chiusi ieri sera, ci sono varie abitazioni allagate e diverse auto parcheggiate sono finite sott'acqua.

E, ancora, disagi a Mergozzo, nel Verbano Cusio Ossola, e a Candoglia dove secondo i dati dell'Arpa sono caduti oltre 214 mm di pioggia nelle ultime 12 ore. Nel Biellese si registrano frane e blackout.

Per queste ore resta in vigore l'allerta arancione.

VALLE D'AOSTA - Un vigile del fuoco volontario di Arnad, Rinaldo Challancin, di 53 anni, è morto dopo che una pianta gli è crollata addosso durante un intervento di soccorso nel paese della bassa Valle d'Aosta. In tutta la regione - vengono segnalate problematiche legate alle intense precipitazioni: sulla strada regionale della valle del Lys è crollato il ponte di Gaby.

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata