A Milano un gruppo di attivisti ha lanciato 8 kg di farina sulla Bmw decorata da Andy Warhol. L’opera è una delle punte di diamante della mostra “Andy Warhol. La pubblicità della forma” in corso alla Fabbrica del Vapore.

Questa è l’ultima azione di un gruppo a sostegno della campagna “Ultima Generazione”, per lanciare l’allarme sulla crisi climatica in corso.

Stamattina, intorno alle 11, gli attivisti hanno versato il contenuto di alcuni sacchi di farina sull'opera dell’artista. Subito dopo, due di loro si sono incollati ai finestrini della macchina, mentre il resto del gruppo ha fatto esplodere per terra palloncini colmi di vernice e si è “incollato” al pavimento.

«Hanno pagato il biglietto e avevano i sacchettini di farina in tasca. Hanno cosparso la macchina di farina  completamente. È un pezzo importante, che per la prima volta veniva esposto in mostra e ha un grande valore, circa 10 milioni. Ora dobbiamo capire cosa fare», ha spiegato il producer dell'esposizione Stefano Lacagnina. «Al momento – ha aggiunto –  siamo chiusi. La questura che sta identificando i responsabili».

(Unioneonline/v.f.)

© Riproduzione riservata