John Ogah disarmò un rapinatore, stasera viene battezzato da Papa Francesco nel corso della Veglia della notte santa.

Nigeriano, 31 anni, è diventato eroe lo scorso settembre quando, a Centocelle, ha sventato una rapina disarmando del machete un rapinatore nella periferia romana di Centocelle.

Un gesto che gli è valso, grazie all'interessamento del Comando provinciale dei Carabinieri, il permesso di soggiorno. E ora anche il battesimo del Papa nella Basilica di San Pietro: a fargli da padrino uno dei carabinieri che si è tanto battuto per fargli ottenere il permesso di soggiorno, Nunzio Carbone.

"Con John ci siamo conosciuti per ragioni di servizio - spiega il capitano dell'Arma - lui dopo aver sventato la rapina fece perdere le tracce perché era irregolare, così ci siamo mobilitati per fargli avere il permesso di soggiorno che ha consentito a John di ottenere un lavoro come magazziniere e uno stipendio".

Ora il militare è "soddisfatto" di fargli da padrino: "Tra noi si è creato un bel rapporto di amicizia: John, che era cristiano ma non aveva ricevuto il sacramento in Nigeria, è felicissimo. La sua è una storia straordinaria".

Papa Francesco questa sera, nel corso della Veglia della notte santa, battezzerà otto neofiti.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata