Vasta operazione dei carabinieri di Catania contro Cosa Nostra.

Nell'ambito dell'indagine "Black Lotus" 32 persone sono state arrestate con l'accusa di associazione di tipo mafioso, estorsione, intestazione fittizia di beni, traffico di stupefacenti, detenzione e porto illegale di armi.

Si tratta di soggetti di spicco della famiglia Santapaola-Ercolano e dei reggenti pro tempore che si sono alternati alla guida del clan dal 2015 al 2016; tra loro anche Francesco Santapaola, Antonio Tomaselli e Aldo Ercolano.

Nel dettaglio, i militari hanno posto agli arresti domiciliari 10 indagati e notificato il provvedimento restrittivo emesso dal Gip a 21 persone già detenute per altra causa, mentre un indagato è al momento irreperibile.

Le indagini hanno fatto emergere oltre trenta episodi di estorsione, sia tentata sia realizzata, oltre a un traffico di stupefacenti e all'intestazione fittizia di società.

Inoltre le dichiarazioni di alcuni pentiti hanno svelato che le imprese vessate versavano importi che si aggiravano tra i tre ed i cinquemila euro all'anni.

L'indagine è stata avviata dai carabinieri nel marzo 2015 dopo la denuncia di un imprenditore di un tentativo di estorsione subito.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata