Il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese è positiva al Covid-19.

Secondo le prime informazioni, ha lasciato anzitempo la riunione del Consiglio dei Ministri oggi in programma. La seduta è poi stata sospesa e, sempre secondo quanto trapela, sarebbe quindi ripresa e "terminata dopo una manciata di minuti".

Dopo la notizia della positività del ministro dell'Interno, che è "asintomatica" come riferiscono fonti di Palazzo Chigi, i membri del Consiglio dei ministri saranno sottoposti tutti a tampone.

Per i ministri che erano seduti più vicini a Lamorgese - tra i quali Alfonso Bonafede - sarà previsto un autoisolamento fiduciario.

La misura, spiegano fonti di governo, è "a scopo precauzionale visto che, nella sala del Cdm, ciascun ministro è comunque seduto a distanza di sicurezza".

La positività della titolare del Viminale è stata accertata in seguito a un tampone molecolare al quale il ministro si sottopone di routine ogni dieci giorni.

Lamorgese si è sottoposta al tampone in tarda mattinata e poi è andata a palazzo Chigi per partecipare al Cdm. Appena ricevuta dal medico la comunicazione della positività, il ministro ha lasciato il palazzo del governo rispettando tutte le misure precauzionali e si è posta in isolamento.

Nel frattempo anche il ministro degli Esteri Luigi Di Maio si è messo in autoisolamento fiduciario e continuerà a lavorare in videoconferenza seguendo i principali dossier internazionali e di governo. Lo si apprende dallo staff del ministro.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata