Leone XIV: «Mai più la guerra, cessi il fuoco in Ucraina e a Gaza»
Nelle prime parole domenicali di Prevost un pensiero anche ai giovani: «Non abbiate paura». Poi l’augurio alle mamme: «Buona festa a tutte!». Boato dei 150mila in San PietroUna coloratissima e affollatissima piazza quella che oggi ha salutato il primo Regina Caeli di Papa Leone XIV.
Il Papa è stato accolto con un boato, non appena si è affacciato sulla piazza, dai 150mila che hanno raggiunto San Pietro. »Buona domenica!», le sue prime parole, accompagnate dai cori di giubilo dei fedeli che già dalle prime luci dell’alba, provenienti da ogni parte del mondo, hanno iniziato a prendere posto davanti al colonnato del Bernini.
Tra loro anche gli artisti di gruppi bandistici e dello spettacolo popolare pronti a celebrare il loro Giubileo, reso ancora più speciale dall'elezione di Robert Francis Prevost.
«Buona domenica!», l’esordio di Leone XIV. Che si è poi rivolto ai giovani: «Non abbiate paura!». Quindi ha scandito, ricordando la fine della seconda guerra mondiale 80 anni fa: «Mai più la guerra». E sull’Ucraina: «Si faccia il possibile per giungere al più presto a una pace autentica, giusta e duratura. Siano liberati tutti i prigionieri e i bambini possano tornare alle proprie famiglie». E ancora sulla striscia di Gaza: «Cessi immediatamente il fuoco, si presti soccorso umanitario alla stremata popolazione civile e siano liberati tutti gli ostaggi». Quindi l’apprezzamento per i tentativi di tregua fra India e Pakistan. E un pensiero alle mamme: «Buona festa a tutte!».
Predisposto un corposo piano di sicurezza che prevede l'impiego di migliaia di uomini e donne delle forze dell'ordine, affiancati dall'ormai collaudata rete di volontari che ogni giorno presidiano San Pietro e le vie limitrofe. Già scattate le bonifiche dell'area, mentre per l'ingresso in piazza è previsto un doppio controllo cui dovranno sottoporsi i fedeli: prima ai “prefiltraggi” più esterni e poi ai “checkpoint” dotati di metal detector.
E questa mattina, fra lo stupore generale, la nuova sorpresa di Prevost, che ha attraversato la piazza passando in mezzo alla folla accalcata ai punti di controllo.
A piazza San Pietro e su via della Conciliazione, così come avvenuto per il funerale di Papa Francesco, sono stati allestiti maxischermi per consentire a tutti i fedeli di poter seguire.
Di fatto, un test generale in vista dell'insediamento del nuovo Pontefice, in programma domenica 18 maggio, quando saranno previsti in campo oltre cinquemila tra uomini e donne delle forze dell'ordine, personale specializzato per le scorte delle delegazioni straniere, dispositivi anti-drone, tiratori scelti, cinofili, artificieri, duemila volontari e 500 steward.
Ieri, per Prevost, la prima uscita pubblica da Papa, con le visite prima al “suo” santuario, a Genazzano, e poi sulla tomba di Francesco, a Santa Maria Maggiore, per "riprendere" quel cammino avviato dal suo predecessore, così come annunciato a tutti i cardinali nell'incontro che si era svolto in mattinata.
(Unioneonline)