In Sardegna il problema dello spopolamento è stato affrontato di petto da alcuni sindaci che hanno messo in vendita le case a un euro.

Uno degli ideatori dell'originale trovata per ripopolare i piccoli centri è stato il Sindaco di Ollolai Efisio Arbau, che in poco tempo è riuscito ad attirare l'attenzione di numerosi acquirenti di diverse nazioni europee.

Addirittura Ollolai ha ospitato le riprese di un reality olandese che ha riscosso molto successo nei Paesi Bassi suscitando l'interesse di turisti e potenziali compratori.

Invece, nella Penisola, Pietro Pensa ha proposto di mettere in vendita Esino Lario, un piccolo centro in Provincia di Lecco dove è stato eletto Sindaco nel 2015.

Il primo cittadino ha comprato una pagina sul Corriere della Sera, "AAA Vendesi Esino Lario", rendendo pubblica la sua idea.

Una provocazione per attirare l'attenzione sul problema dello spopolamento dovuto alla mancanza di servizi.

Intanto, per rendere più realistica la sua iniziativa, ha assegnato un prezzo al palazzo del Municipio, quotato 200mila euro, e al cartello in legno posizionato proprio all'ingresso del paese, che potrà essere acquistato per 1.250 euro, aprendo alla raccolta delle manifestazioni di interesse, primo passo per reperire risorse con un'asta pubblica.

"Non è un messaggio di emergenza, di piagnisteo ma un messaggio positivo: Esino è un paese che ha fatto tantissimo con poche risorse. Nel 2016 abbiamo ospitato il convegno mondiale di Wikimania - spiega il sindaco Pensa - abbiamo fatto il teleriscaldamento a biomasse, le luci al led, il wifi nelle principali zone del paese. Siamo disposti a sacrificare qualcosa per permettere ai cittadini di rimanere nel loro paese", anche mettere in vendita la piazza principale e liquidare i lampioni con un conveniente 3x2.

C'è già un sito a disposizione per i potenziali acquirenti, e fra 6 giorni sarà possibile avanzare le manifestazioni di interesse.

L.P.
© Riproduzione riservata