E' stata imbrattata da ragazzi dei collettivi studenteschi milanesi la statua di Indro Montanelli, ieri sera nel parco dedicato al giornalista nel centro di Milano.

Secondo quanto si è appreso da fonti vicine ai centri sociali, l'azione è stata compiuta dopo le 20 con una parte del gruppo che è entrata nel parco mentre altri sono rimasti fuori ed è durata pochi minuti, con 4 vasetti di vernice colati dall'alto sulla statua mentre con uno spray nero sono state fatte le scritte "Razzista, stupratore".

Sul caso è intervenuto oggi il sindaco Beppe Sala con un video postato sui social: "Io penso che la statua di Montanelli debba rimanere lì, ciò nondimeno sono disponibile a qualunque confronto sul tema del razzismo e sul tema Montanelli. Quando volete".

"Noi quando giudichiamo le nostre vite possiamo dire la nostra è senza macchie, senza cose che non rifarei? Io metto le mani avanti, la mia vita no - ha aggiunto il primo cittadino - ho fatto errori e cose che vorrei non aver fatto. Ma le vite vanno giudicate nella loro complessità. Per tutti questi motivi penso che la statua debba rimanere lì".

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata