La nave Aquarius ha iniziato il suo viaggio verso Valencia, insieme alle navi Dattilo e Orione.

Come scrive su Twitter Soso Mediterranée, "le tre imbarcazioni navigano con a bordo 630 persone soccorse 72 ore fa".

Il nuovo conteggio ha portato infatti il numero dei migranti da 629 a 630.

E la tensione in queste ore si è fatta altissima tra Francia e Italia dopo il "no" all'attracco da parte di malta.

Per il presidente francese Emmanuel Macron, la decisione del ministro dell'Interno Matteo Salvini è "irresponsabile" e "cinica" . D'accordo il portavoce di En Marche, Gabriel Attal, che l'ha definita "vomitevole". "L'Italia ha scelto di non rispettare i suoi obblighi internazionali", le parole del premier francese Edouard Philippe.

"Le dichiarazioni intorno alla vicenda Aquarius che arrivano dalla Francia sono sorprendenti - ha risposto Palazzo Chigi - e denunciano una grave mancanza di informazioni su ciò che sta realmente accadendo. L'Italia non può accettare lezioni ipocrite da Paesi che in tema di immigrazione hanno sempre preferito voltare la testa dall'altra parte".

"La Spagna ci vuole denunciare - ha scritto Salvini in un tweet - la Francia dice che sono 'vomitevole'. Io voglio lavorare serenamente con tutti, ma con un principio: #primagliitaliani".

Ora, secondo fonti governative, è a rischio il vertice tra Giuseppe Conte ed Emmanuel Macron previsto per venerdì a Parigi. "Per ora l'incontro resta confermato, ma c'è grande irritazione", dicono, non escludendo che, da qui alle prossime ore, possa saltare tutto.

Da Angela Merkel, intanto, arriva il richiamo all'unità: "Sull'immigrazione illegale dobbiamo rispondere in modo unitario. Questo tema ha il potenziale di danneggiare l'Europa".

(Unioneonline/D)

IL SALVATAGGIO:

© Riproduzione riservata