Non si placa l'ondata di maltempo che sta colpendo la Sardegna e il resto d'Italia.

È ancora allarme in molte Regioni, dopo che ieri, a causa delle forti piogge che in queste ore stanno imperversando tra la Liguria e il Piemonte, una frana ha provocato il crollo di un viadotto lungo l'autostrada A6 Torino-Savona, tra l'innesto con la A10 e Altare in direzione Torino.

"Siamo un territorio fragile, ma ci sono anche responsabilità e ritardi della politica", ha commentato il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, "troppa burocrazia e troppi cantieri chiusi. Ci vuole un piano straordinario per le infrastrutture".

Continua l'allerta rossa sulla pianura e bassa collina emiliana occidentale in Emilia-Romagna, mentre è arancione in Abruzzo e Calabria, su gran parte di Piemonte e Veneto.

Allerta gialla inoltre in Valle d'Aosta, Trentino Alto Adige, Campania, Molise, Basilicata, su alcuni settori di Lombardia, Emilia-Romagna, Umbria, Sicilia, Sardegna e sui restanti territori di Piemonte, Veneto, Marche e Puglia.

Situazione critica a Pavia, dove nella notte il Ticino è esondato nel rione del Borgo Basso: l'acqua è salita per alcuni centimetri in via Milazzo, la strada che si affaccia sul fiume.

Questa mattina gli operatori della Protezione Civile e gli addetti del Comune hanno aiutato i residenti della zona a uscire di casa.

Nella giornata di ieri il maltempo ha fatto anche una vittima: è stata trovata senza vita una 52enne dispersa in provincia di Alessandria, dopo essere stata travolta dal fiume Bormida a Sezzadio.

La donna, stando a quanto ricostruito dai soccorritori, si stava recando al lavoro, in una casa di riposo della zona, e dopo aver lasciato la sua auto si è incamminata a piedi lungo la strada provinciale 186, utilizzando il telefono cellulare per far luce nel buio.

In Piemonte oltre alla A6, è interrotta anche la A5 Torino-Aosta, nel tratto tra Ivrea e Pont St. Martin.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata