Un migliaio di persone a Sant'Angelo Lodigiano per i funerali di Giovanna Pedretti, la ristoratrice 59enne trovata morta 8 giorni fa nel greto del fiume Lambro.

Sul sagrato della basilica uno striscione per chiedere a «stampa e tv» di rispettare il momento di dolore della famiglia. Lo stesso che era comparso, nei giorni scorsi, vicino all'abitazione della donna.

Pedretti era stata elogiata per aver risposto a tono alla recensione di un cliente che si lamentava di aver mangiato nel suo locale - la pizzeria “Le Vignole” di Sant'Angelo - con a fianco due omosessuali e un disabile e poi era stata accusata sui social proprio di aver inventato quella recensione solo per farsi pubblicità.

«Non è il clamore mediatico che ci riunisce qui ma l'amicizia con Giovanna e la vicinanza ai familiari. Siamo qui per lei», ha detto Don Enzo Raimondi, che ha celebrato le esequie con tutti i parroci di Sant'Angelo.

«Quante note stonate abbiamo dovuto ascoltare in questi giorni – ha continuato -. Da un parte il dolore di chi si è sentito attaccare, una persona che ha sempre fatto qualcosa per rendere questo mondo migliore. Dall'altra il giudizio sommario, di chi parla senza sapere. Di chi costruisce castelli di carta, di chi cerca dove anche c'è del bene, di chi pensa ci sia un tornaconto. Ora c'è una famiglia che chiede silenzio. Abbiamo vissuto l'invadenza, l'insistenza del diritto d'informazione, l'arroganza di chi pensa di poter distruggere. Ricordiamo l'onestà e la generosità di Giovanna. Un errore forse ha fatto Giovanna: aver per un attimo pensato che oltre agli estranei accusatori che hanno dubitato di lei, potessimo aver dubitato di lei anche noi che la conoscevamo. Bisogna impedire ai leoni di tastiera di distruggere tutto. Ora è il momento del silenzio. Cosa non abbiamo fatto, cosa avremmo potuto fare? Siamo convinti che non sia successo nulla di così grave. Ma quante volte Giovanna ha consolato noi, quante volte ci è stata vicina. Anche il silenzio ora, si trasforma in una parola, che dice rispetto».

(Unioneonline/D) 

© Riproduzione riservata