"Non disperdere i risultati raggiunti" da "famiglie, lavoratori, imprese", è "questo il compito delle forze politiche in vista delle prossime elezioni" del 4 marzo.

Lo ha detto il premier Paolo Gentiloni oggi a Reggio Emilia dove ha celebrato la Giornata del Tricolore, che oggi compie 221 anni.

Dal palco del teatro Ariosto il primo ministro ha parlato della situazione economica italiana, anche alla luce degli ultimi dati rilasciati dall'Istat, che vedono alla fine del 2017 una crescita di redditi e risparmio e un aumento dei prezzi, segnale dell'uscita del Paese dalla deflazione.

"È il momento di lavorare con convinzione" - ha dichiarato Gentiloni - perché "la congiuntura economica finalmente favorevole possa tradursi in conseguenze positive dal punto di vista sociale e non solo in constatazione di numeri incoraggianti".

A proposito del Tricolore e di altri simboli nazionali, come l'inno di Mameli e la Costituzione, ha affermato che "fanno parte di un patriottismo sereno, che non concede nulla a un nazionalismo ostile verso gli altri Paesi".

"Oltre al testo della Costituzione rendiamo omaggio ai costituenti: a una generazione politica che, uscendo dalla Resistenza e dalla Guerra, discutendo apertamente e liberamente, arrivò a sintesi unitarie che mantengono una straordinaria utilità e attualità, e lo fecero per servire Paese. È una lezione per tutti noi", ha poi concluso nel suo intervento.

IL VIDEO DELL'ESERCITO:

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata