Avevano appena ricevuto la seconda dose di vaccino, ma sono risultati positivi al Covid. E' successo in una casa di riposo nel Parmense, a Tabiano.

A metà gennaio un team dell'Usl di Parma aveva somministrato a ospiti e operatori la prima dose del vaccino. Sabato scorso è stata la volta della seconda. Nei giorni scorsi però alcuni ospiti hanno manifestato sintomi e mercoledì è stato fatto uno uno screening a tappeto. I risultati hanno rivelato l'esistenza di un focolaio abbastanza esteso: sono infatti risultati positivi 36 dei 54 ospiti presenti e otto operatori su 23.

E' molto probabile che alcuni operatori siano risultati contagiati, ma asintomatici, prima della somministrazione della seconda dose. L'immunizzazione, come ricorda anche l'Azienda Usl di Parma, s'intende efficace circa due settimane dopo la somministrazione della seconda dose.

I contagiati sono stati isolati in stanze singole e sono state immediatamente interrotte le visite dei familiari. Per nessuno fortunatamente è stato necessario il ricovero in ospedale.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata