Il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario per l'emergenza Covid, prevede che si arriverà a mezzo milione di vaccinazioni al giorno "l'ultima settimana di aprile" che, a suo avviso, è un mese decisivo in quanto "si incrocia un consistente arrivo di vaccini con la verifica delle capacità dei vaccinatori e dei punti di vaccinazione. Se il sistema regge, e mi porta ad avere 500mila vaccinazioni al giorno a fine mese, a fine settembre chiudo la campagna". Questo è quanto ha dichiarato in un'intervista al Corriere.

Nominato da circa un mese, vede "un'Italia che vuole uscire in fretta dalla pandemia. Ora è chiaro che bisogna mettere al sicuro le nostre radici: gli anziani; e poi i più vulnerabili". Mentre, parlando dell'atteggiamento di alcune Regioni sulle vaccinazioni, bacchettato anche da Draghi, ha risposto: "Io non devo giustificare. Capisco gli atteggiamenti di qualche Regione. Io per primo ho ricevuto molte sollecitazioni, al limite della pressione, da ordini professionali che mi dicevano 'noi siamo essenziali'". Dopo le raccomandazioni del 10 marzo, però, "questo atteggiamento deve scomparire, perché il piano è molto chiaro. C'è una tabella di priorità. Non ci sono più margini: se abusi ci sono, sono voluti".

Figliuolo, che di recente è stato a Cagliari, ha espresso il suo obiettivo anche per quanto riguarda la Sardegna: 17mila dosi di vaccino al giorno.

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata