Oltre 15 milioni di prodotti, tra accessori d'abbigliamento e per la casa, per un valore stimato di circa 25 milioni di euro, sono stati sequestrati dalla Guardia di finanza di Torino.

Si trattava di articoli importati da Cina, Turchia, Polonia e Pakistan, che riportavano sull'etichetta la falsa dicitura "Made in Italy".

Otto gli importatori, italiani e cinesi, denunciati per frode in commercio e falsa indicazione di origine qualitativa; dovranno rispondere anche delle violazioni amministrative previste dalla normativa di settore a tutela del Made in Italy.

L'operazione, avviata nelle scorse settimane con l'individuazione dei prodotti sugli scaffali della grande distribuzione, ha permesso alle Fiamme Gialle di ricostruire l'intera filiera distributiva, ramificata su buona parte del territorio nazionale. La merce, una volta importata, veniva etichettata nei magazzini aziendali con i simboli tipici dell'italianità.

Torino, Roma, Brescia, Treviso, Bari, Firenze e Lecce le province interessate dall'intervento dei militari, coordinati dalla locale Procura della Repubblica.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata