"Era buio e pioveva, abbiamo sparato per errore". I due ragazzi che da ieri sera sono in stato di fermo con l'accusa di essere agli autori della sparatoria che ha ferito Manuel Bortuzzo conducendolo alla paralisi hanno detto gli inquirenti che in realtà c'è stato uno scambio di persona.

Secondo il racconto di Lorenzo Marinelli, il 24enne che impugnava l'arma, e Daniel Bazzano, 25 anni, nella notte tra sabato e domenica a Roma hanno confuso il nuotatore con un altro ragazzo.

"Sono molto provati, sono tre notti che non dormono", ha affermato il legale di uno dei due ragazzi, Alessandro De Federicis, "avevano ricevuto delle minacce e temevano che delle persone si rifacessero sotto, quindi giravano in motorino con una pistola".

Intanto Bortuzzo è ancora ricoverato all'ospedale San Camillo: secondo quanto dichiarato dai medici, non potrà più tornare a camminare.

Manuel Bortuzzo (Ansa)
Manuel Bortuzzo (Ansa)
Manuel Bortuzzo (Ansa)

CHI SONO - I due fermati vivono nel Villaggio Giuliano, le case popolari di Acilia, quartiere alla periferia della Capitale.

Entrambi sono già noti alle forze dell'ordine.

Ora si trovano nel carcere di Regina Coeli: dovranno rispondere dei reati di tentato omicidio e porto abusivo d’arma.

LA RICOSTRUZIONE - È sabato sera e i due fermati sono all'O'Connell Irish Pub. Come già accaduto altre volte, nasce una rissa tra il loro gruppetto e altri ragazzi. Marinelli e Bazzano ne escono malconci, ma quando se ne vanno gridano: "Torniamo col ferro e vi spariamo". E in effetti tornano con lo scooter ma sul posto trovano due persone - Manuel e Martina, la sua fidanzata - e le scambiano per gli aggressori.

A quel punto gridano un "Ahò", il nuotatore si gira e Marinelli fa fuoco con la calibro 38 che è stata ritrovata ieri in un prato. Uno dei tre proiettili colpisce il 19enne, che crolla a terra.

Si allontanano e si rifugiano in appartamento nella zona di San Basilio, fino a quando qualcuno va in questura a raccontare quello che ha visto e descrive i due giovani sullo scooter.

IL VIDEO CON LE AGGHIACCIANTI IMMAGINI DELLA SPARATORIA:

(Unioneonline/s.s.-F)
© Riproduzione riservata