Scattano ulteriori restrizioni nella zona di Ponente della Liguria e in particolare a Ventimiglia, Sanremo (dove si terrà il Festival dal 2 al 6 marzo) e i Comuni limitrofi da mercoledì 24 febbraio a venerdì 5 marzo.

Lo ha detto il governatore ligure Giovanni Toti durante il quotidiano briefing sull'andamento della pandemia.

La decisione è stata presa "per evitare che la zona di confine possa traghettare l'ondata del virus dalla Francia all'Italia". L'ordinanza ad hoc sarà firmata domattina.

L'epidemia sembra infatti fuori controllo in Costa Azzurra, con il tasso di incidenza schizzato sopra 700 su 100mila abitanti, il triplo rispetto al livello nazionale che è a 190 contagi su 100mila abitanti.

"Abbiamo deciso di prendere alcune misure per garantire la tenuta sotto controllo dell'incidenza del Covid, che soprattutto a Ventimiglia e Comuni limitrofi desta qualche preoccupazione essendo doppia rispetto al resto della Liguria - ha detto Toti -. L'ordinanza prevedrà da mercoledì a venerdì la chiusura totale delle scuole di ogni ordine e grado a Ventimiglia e Sanremo. Solo per Ventimiglia e Comuni limitrofi entreranno in vigore alcune misure come il divieto di asporto, il divieto di vendita di alcolici, il divieto di assembramenti, il divieto di spostarsi fuori Comune. Riteniamo che dieci giorni di misure restrittive possano raffreddare il picco pandemico", ha concluso Toti ribadendo che il Governo ha garantito "i ristori nazionali per tutte le attività economiche danneggiate".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata