Covid, Arcuri: "Speriamo che Natale sia l'ultimo sacrificio"
"Serve pazienza, la chiedo soprattutto ai più giovani"Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
"Servono pazienza e sacrificio, lo chiedo soprattutto ai più giovani. Sono certo che capirete l'importanza nell'assunzione di comportamenti responsabili. Sarebbe complicato intraprendere la più grande campagna di vaccinazione nel pieno di una non auspicata terza ondata. Speriamo che Natale sia l'ultimo sacrificio. Accettarlo significa contribuire tutti affinché non accada più".
Lo ha detto il Commissario per l'Emergenza Covid-19, Domenico Arcuri, nel corso della conferenza stampa per fare il punto sulla situazione della pandemia in Italia.
"Faremo una call aperta per personale che dovrà aiutarci nella somministrazione dei vaccini. Ci aspettiamo al picco della campagna di vaccinazione di poter utilizzare fino a tremila medici e fino a dodicimila infermieri. In Italia ci sono neolaureati, specializzandi e medici in pensione ancora nelle piene capacità di esercitare il loro lavoro. Faccio un appello a queste categorie: dateci una mano, servirà al Paese. Dobbiamo dare tutti una mano", ha aggiunto.
"Poste Italiane ed Eni ci stanno aiutando nell'implementazione di una app, è un sistema molto
complesso nel quale ci saranno molte componenti: un call center elementi di tracciabilità, riconoscibilità e possibilità di alimentare i sistemi informativi delle regioni e del ministero della salute nell'implementazione di una sorta di anagrafe dei vaccini uguale a quella che c'è per tutti i vaccini somministrati per la popolazione italiana", ha dichiarato ancora Arcuri.
(Unioneonline/F)