Sono risultati negativi al test del coronavirus i due passeggeri di nazionalità cinese che si trovavano a bordo della nave Costa Smeralda ferma al porto di Civitavecchia.

La conferma è arrivata dalle analisi svolte presso il centro di riferimento Spallanzani di Roma.

L'allarme era scattato dopo che la donna, 54 anni, residente a Hong Kong, era stata messa in isolamento per febbre alta. Sotto controllo anche il marito.

Intanto gli oltre seimila passeggeri della nave, tra cui 1.140 che sarebbero dovuti sbarcare in mattinata, sono rimasti bloccati in attesa dell'esito degli esami.

L'ok a far scendere tutti era arrivato nel pomeriggio dalle autorità sanitarie, ma il sindaco di Civitavecchia, Ernesto Tedesco, si è opposto: "Ho motivo di preoccuparmi e non solo ho chiesto di aspettare ma ho anche messo per iscritto che questa situazione doveva essere fermata in attesa del responso delle analisi dei medici. La mia preoccupazione l'ho anche esposta al ministro, con il quale ho avuto modo di parlare".

"Non abbiamo informazioni, internet perché dentro la nave non funziona e non riusciamo ad avere notizie - spiega un passeggero - . Ma soprattutto prendiamo i pasti tutti insieme negli spazi comuni e non sappiamo se qualcuno è infetto. Non cisono stoviglie monouso". Le tv di bordo inoltre "trasmettono pubblicità, noi vorremmo vedere i tg e capire cosa succede".

Partita giovedì scorso sempre dal porto laziale, era arrivata a Savona per poi toccare La Spezia, Marsiglia, Barcellona e di nuovo Civitavecchia.

Secondo quanto reso noto dalla compagnia, la nave salterà lo scalo di La Spezia e rimarrà ormeggiata a Civitavecchia sino a domani, per poi ripartire alle ore 18 alla volta di Savona, riprendendo quindi il suo programma regolare di crociere.

"Costa Crociere offre la possibilità agli ospiti che sarebbero dovuti sbarcare oggi a Civitavecchia di poter pernottare a bordo, provvedendo all'organizzazione dei loro rientri a casa a partire da domani mattina. Gli ospiti che lo desiderano possono comunque sbarcare a loro piacimento. Costa ha provveduto inoltre alla sistemazione in alberghi della zona degli ospiti previsti all'imbarco oggi a Civitavecchia, e che invece lo faranno domani, insieme agli ospiti provenienti da La Spezia", fa sapere la società.

OMS: "EMERGENZA GLOBALE" - Intanto l'Organizzazione mondiale della sanità ha dichiarato l’emergenza sanitaria "globale" per il coronavirus.

"La Cina - detto il direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus - ha preso straordinarie misure per fare fronte all’emergenza del virus 2019-nCoV, ha isolato il virus, lo ha sequenziato e ha condiviso i dati con tutti. Dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno lavorato ininterrottamente per tutto questo tempo".

Per l’Oms, però, non è possibile immaginare quanto grande sarà questa emergenza e quindi bisogna essere preparati ad affrontarla. Da qui la decisione di dichiarare l’emergenza internazionale.

Lo stato di emergenza prevede che l'Oms formuli "raccomandazioni temporanee".

Al momento l'organizzazione "non raccomanda di limitare i viaggi, il commercio e il movimento (della popolazione) e si oppone persino a qualsiasi restrizione di viaggio", ha detto ancora Tedros Adhanom Ghebreyesus.

(Unioneonline/s.s./F)

LE IMMAGINI:

Costa Smeralda, le immagini dei passeggeri bloccati a bordo
Costa Smeralda, le immagini dei passeggeri bloccati a bordo
Costa Smeralda, le immagini dei passeggeri bloccati a bordo
contentid/image.890894
contentid/image.890894
contentid/image.890896
contentid/image.890896
contentid/image.890895
contentid/image.890895
La sala di controllo della nave in una foto d'archivio
La sala di controllo della nave in una foto d'archivio
La sala di controllo della nave in una foto d'archivio
La Costa Smeralda (Foto Ansa e Twitter)
La Costa Smeralda (Foto Ansa e Twitter)
La Costa Smeralda (Foto Ansa e Twitter)
© Riproduzione riservata