La morte di Nadia Toffa ha commosso l'Italia.

Poco dopo l'annuncio de "Le Iene" con lo straziante post su Facebook, in molti hanno voluto salutare la giornalista e conduttrice con un post, una dedica, uno scatto in sua compagnia.

A mobilitarsi non solo il mondo dello spettacolo, ma anche quello della politica, del calcio, del sociale, tutti coinvolti in un grandissimo dolore.

Fra i primi a dedicarle un pensiero c'è la storica collega Mediaset, Ilary Blasi, con cui la Toffa ha condiviso diverse stagioni in tv. "Tanti ricordi, tante serate e tante risate - scrive la presentatrice romana -. Voglio ricordarti così, ti abbraccio forte come in questa foto".

A farle eco l'amico Nicola Savino: "Come potrò mai dimenticare il coraggio, l'allegria, la tua faccia sempre vicinissima? Buon viaggio guerriera".

Anche Federica Panicucci, che con lei ha passato anni insieme a Cologno Monzese, non è stata da meno: "Ciao mia dolce Nadia", ha ricordato.

Commozione anche per Barbara D'Urso, che non ha mai condotto alcun programma con Nadia, ma che era legata a lei da una profonda amicizia: "Mi incazzavo sempre quando dei cretini ti attaccavano, ma tu mi dicevi: 'Facciamoci una risata insieme'. E poi quando venivi nel mio camerino ridendo, sempre ridendo, con quel cappello a falde larghe".

E poi l'inviato de "Le Iene" Giulio Golia: "Mi dicevi che ero il tuo orso buono, quante litigate ci siamo fatti, ma finivano sempre con un abbraccio, come una vera famiglia. Eri uno scricciolo cazzuto, ma allo stesso tempo affettuosa e sempre pronta ad affrontare una nuova sfida".

Pensieri per Nadia anche dalle attrici Miriam Leone, "Grazie per tutto quello che sei stata", e Maria Grazia Cucinotta, "Ciao Nadia".

Anche la politica si è mobilitata per salutare Nadia. "Resterai sempre nei nostri cuori, insieme al tuo sorriso", ha ricordato il segretario del Partito Democratico, Nicola Zingaretti.

Il vicepremier pentastellato Luigi Di Maio: "Ci mancherai. Ci mancherà la tua forza, la stessa con cui ci hai insegnato che, anche nelle battaglie più difficili, si può lottare con la tua dolcezza".

L'ex premier Matteo Renzi: "Ricorderemo una signora professionista e una splendida ragazza. Il cancro ha ucciso una giovane donna di 40 anni, ma il modo in cui lei lo ha combattuto fa riflettere, pensare e costringere ciascuno di noi a vivere più intensamente".

Il vicepremier leghista Matteo Salvini: "Addio Nadia, hai lottato come una leonessa senza mai perdere il sorriso. Mancherai. Una preghiera.

E lo sport. Ecco il ricordo dell'ex centrocampista della Juventus Claudio Marchisio: "Ho sempre stimato Nadia per le sue battaglie e per le sue lotte. Perché, come le scrivevo spesso, affrontava spesso temi complicati e scomodi. Perché iniziava ogni servizio con il sorriso, quasi a volerci rassicurare tutti quanti":

(Unioneonline/M)
© Riproduzione riservata