Dopo l'arresto di Cesare Battisti torna a parlare Maria Fida Moro, figlia di Aldo Moro, che ha annunciato in un duro video diffuso su YouTube azioni legali contro lo Stato italiano.

"Insieme a mio figlio Luca - annuncia la donna - ho dato mandato al nostro legale, avvocato Valerio Vartolo, di intraprendere una serie di azioni legali nei confronti dello Stato italiano per i danni innumerevoli ed ingiustificati, morali e materiali riguardanti il caso Moro".

L'affondo arriva nei giorni in cui nel Paese si è tornato a parlare di Alessio Casimirri, che ha fatto parte del commando di via Fani, e che è latitante in Nicaragua dal 1982.

"Mentre ex brigatisti - prosegue Maria Fida - facevano i vacanzieri in giro per il mondo noi vivevamo una solitaria agonia ad oggi lunga quarantuno anni".

"Lo Stato italiano - aggiunge - deve essere chiamato pesantemente in causa a rispondere delle proprie 'inadempienze'. Le vittime sembrano proprio non interessare allo Stato tranne che per qualche applauso nelle ricorrenze di rito. Lo Stato non si è limitato a voltarci le spalle, ma ci ha trattato, nel migliore dei casi, con indifferente sufficienza. È dunque giunta l'ora che questo Paese, che era anche il nostro, faccia la figura orribile che si merita agli occhi di tutto il mondo".

Aldo Moro fu rapito il 16 marzo 1978 da un commando delle Brigate Rosse e ucciso, dopo 55 giorni di prigionia, il 9 maggio successivo.

IL VIDEO:

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata