"L'Italia crede fermamente nell'Alleanza atlantica come pilastro della sicurezza europea e internazionale".

Così il premier Giuseppe Conte a Palazzo Chigi, dove stamattina ha incontrato il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg.

L'Italia "è riconosciuta come un Paese fornitore di sicurezza sul piano globale. Non intendiamo sottrarci a questa responsabilità e ai nostri impegni di solidarietà e lealtà atlantica: è naturale che il nostro Paese possa svolgere sempre più un ruolo chiaro soprattutto per la sicurezza e la stabilità sul cosiddetto fianco sud dell'alleanza, quell'arco di instabilità che si estende dal Mediterraneo al Medio oriente", scacchiere "da dove provengono le minacce più dirette alla sicurezza dei nostri cittadini, con criminalità e terrorismo".

"L'Italia è un valido alleato della Nato e svolge un ruolo essenziale nella nostra sicurezza condivisa", gli ha fatto eco Stoltenberg.

I due si sono anche soffermati a parlare della Russia, tema caldo al G7 in Canada: "La Nato - ha detto il segretario generale - è impegnata in un approccio a doppio binario, forte difesa e dialogo, e noi stiamo facendo progressi su entrambi i binari". "Noi italiani siamo fautori di questo approccio", ha risposto Conte in conferenza stampa.

Intanto anche il ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, ha ricevuto Stoltenberg, che si è complimentato con lei "dell'eccellente lavoro svolto dai militari italiani nelle missioni internazionali".

(Unioneonline/D)

LA CONFERENZA STAMPA:

L'INCONTRO CON IL MINISTRO TRENTA:

© Riproduzione riservata