Vaccini, in Sardegna più di un milione di persone immunizzate contro il Covid
Nell’Isola il 66,5% dei ragazzi tra i 12 e i 19 anni ha fatto prima dose: primato in Italia. Prossimo obiettivo: immunità di gregge entro fine settembre
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
La campagna vaccinale in Sardegna taglia un importante traguardo: sono infatti oltre un milione le persone residenti nell’Isola immunizzate contro il Covid.
Secondo il report del Governo sulle vaccinazioni, i sardi che hanno ricevuto entrambe le dosi (o la dose singola di Johnson&Johnson) sono precisamente –dati aggiornati alla serata di giovedì 2 settembre – 1.001.488, pari al 67,4% della popolazione.
Le dosi somministrate complessivamente a livello regionale dallo scorso dicembre sono invece 2.146.063, pari all'88,9% delle 2.415.319 consegnate dalla struttura commissariale.
Tra le fasce d'età, la percentuale più alta si registra sempre negli anziani: 86,4% tra i 70/79 anni e 85,6% tra gli over 80, ma si registra un vero e proprio boom tra i giovanissimi, anche grazie alle ultime iniziative dell'Ats Sardegna tra cui vari Open day e Open night: nella fascia dai 12 ai 19 anni ha già ricevuto la prima dose il 66,5% dei ragazzi - percentuale più alta d'Italia - di cui il 27,6% ha completato il ciclo vaccinale.
Ora l’obiettivo – confermato dalle autorità sanitarie – è quello di raggiungere la fatidica immunità di gregge entro la fine del mese di settembre.
(Unioneonline/l.f.)