I cittadini sardi che hanno ricevuto almeno una dose di vaccino anti-Covid sono circa 450mila. Solo nelle ultime 24 ore sono state somministrate 12.420 dosi.

Nell’Isola, in totale, si arriva all'85,6% delle inoculazioni rispetto alle fiale consegnate dalla struttura commissariale che, a breve, dovrebbe annunciare i nuovi target per la settimana. Per quanto riguarda nel dettaglio la Sardegna, si dovrebbe passare dalle 11mila attuali alle 15mila per poi raggiungere le 17mila nel giro di pochi giorni.

Accelerazione data anche dall'unica dose prevista per il siero Janssen della Johnson & Johnson che è stato distribuito ieri dalla farmacia centrale dell'ospedale del Binaghi di Cagliari a tutti gli hub e centri di prelievo presenti sul territorio.

La fase che coinvolge gli over 80 è quasi ultimata e si procede all'ampliamento della platea a cui possono essere somministrati i sieri AstraZeneca e J&J, con le vaccinazioni di Pfizer e Moderna per le categorie fragili, anche se si registrano ancora alcuni ritardi. Su 13 mila vaccini al giorno, dicono le stime, l'80% della popolazione sarda sarà vaccinata - con entrambe le dosi nei casi previsti - a settembre 2021.

E prosegue la campagna di screening regionale “Sardi e sicuri” nei Comuni del nord Sardegna che si conclude nella sola giornata di oggi in 27 paesi della provincia di Sassari. Così come non si fermano i controlli per chi arriva nell’Isola a cura del Corpo forestale della Regione. Ieri sono stati 1.984 quelli realizzati negli scali aeroportuali e portuali: 875 nell'aeroporto di Cagliari e 291 in quello di Alghero; 605 nel porto di Olbia, 103 in quello di Porto Torres, 55 a Golfo Aranci, 37 a Cagliari e 18 a Santa Teresa Gallura. 

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata