Traghetti per le isole minori, prorogata fino al 31 dicembre la continuità
Prolungamento del contratto necessario dopo che i bandi sono andati deserti, altrimenti a partire da aprile il servizio non sarebbe più stato garantitoPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Prorogati fino al 31 dicembre i collegamenti marittimi in continuità, diurni e notturni, con le isole minori di San Pietro, La Maddalena e Asinara.
Lo riferisce l’assessore regionale ai Trasporti Antonio Moro: «Abbiamo seguito le valutazioni emerse nel corso della riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica di Cagliari. Si è venuta a creare una situazione grave a causa del disinteresse degli operatori a partecipare alle procedure a evidenza pubblica e la proroga si è resa necessaria per garantire la continuità del servizio a partire dal primo aprile».
Il contratto con Delcomar per i collegamenti con Carloforte e La Maddalena è stato prorogato per nove mesi, dal primo aprile al 31 dicembre 2023. Una proroga che comunque cesserà quando sarà individuato il nuovo aggiudicatario: il corrispettivo all’azienda è di 11.504.437,89 euro, è stato adeguato all’inflazione che, rispetto alla data d’avvio del contratto (aprile 2016), è del 18,98%.
Per lo stesso periodo sono stati prorogati con Ensamar i contratti per il trasporto marittimo notturno sulle tratte Carloforte-Calasetta e La Maddalena-Palau (corrispettivo di 2.301.438,24 per la prima tratta, 1.859.279,95 per la seconda).
Sarà invece Delcomar a garantire, sempre in regime di proroga, il collegamento di servizio pubblico in emergenza di trasporto marittimo in continuità territoriale con l'isola dell'Asinara, linea Porto Torres-Cala Reale e viceversa (per un corrispettivo di 1.530.152,25 euro).
(Unioneonline/L)