La Sardegna il rischio potenziale di infiltrazione terroristica presenta un livello medio-basso.

Lo afferma una ricerca realizzata da Demoskopika, che elabora l'Italian Terrorism Infiltration Index 2018, tracciando una classifica delle regioni sulla base di esso.

In cima la Lombardia, con 10 punti, seguita da Lazio (9,25), Piemonte (4,19) ed Emilia Romagna (4,1)

Con 0,90 punti l'Isola fa parte delle cinque regioni con rischio "basso", insieme Marche (1,32), Sicilia (1,26), Calabria (1,15) e Friuli Venezia Giulia (0,83).

La mappa è stata tracciata sulla base di quattro indicatori: le intercettazioni autorizzate, gli attentati avvenuti in territorio italiano estrapolati dal Global Terrorism Database dell’Università del Maryland, gli stranieri residenti in Italia provenienti dai primi cinque Paesi della cosiddetta "top five del terrore" stilata dall'Institute for Economics and Peace nello studio "Global Terrorism Index 2017" e il numero dei visitatori nei musei italiani.

(Unioneonline/F)