Cittadini, associazioni e studenti delle scuole di Villamassargia riuniti per onorare la memoria di Silvio Porru, martire massargese delle foibe scomparso ad appena 25 anni nella notte tra il 12 e il 13 gennaio del '44 dopo la cattura da parte dei partigiani di Tito mentre si trovava a Matteria (Fiume, ex Jugoslavia).

Per il martire una commemorazione speciale nella stessa piazza che da tre anni reca il suo nome grazie al progetto di riqualificazione attuato dell'amministrazione comunale e il lungo iter per l'intitolazione dello spazio urbano al militare.

Circa 200 i presenti alla commemorazione (foto Simone Farris)

Proprio dalle varie fasi che hanno portato alla nascita della nuova piazza, ora sede di eventi e celebrazioni, ha preso spunto l'intervento del sindaco Debora Porrà: "Abbiamo trovato questa lapide in uno sgabuzzino della casa comunale, l'abbiamo posata in questo spazio verde che da cortile è diventato Piazza Silvio Porru. Una piazza ora frequentata da giovani e dedicata ad un giovane nella quale, con un gesto di comunità, rispettiamo e onoriamo Silvio e la sua famiglia, il suo sacrificio, il suo ricordo per il nostro paese".