Serve un documento pubblico? Da oggi a Carbonia si può andare in tabaccheria
Dieci esercizi hanno aderito al progetto per facilitare le pratiche burocratichePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Hanno aderito alla proposta ben dieci tabaccherie e per Carbonia è una vera innovazione digitale: da oggi infatti tutta una serie di documenti pubblici possono essere ottenuti recandosi non in Municipio ma molto più semplicemente dal tabaccaio.
«Questo permette - ammette l'assessore Katia Puddu - uno snellimento delle procedure burocratiche, risparmio di tempo e semplificazione del rapporto con i cittadini attraverso l’offerta di nuovi servizi a portata di mano».
Nelle tabaccherie del territorio comunale sarà infatti possibile richiedere visure catastali, visure camerali e stampare documenti della pubblica amministrazione.
Particolarmente richieste, soprattutto negli ultimi mesi, sono le visure catastali necessarie ad esempio per accedere ai Superbonus 110% e Bonus facciate. Tutto deriva della convenzione stipulata dal Comune di Carbonia con la Federazione Italiana Tabaccai. Ciò è reso possibile grazie alla collaborazione di Novares Spa, società del gruppo FIT, che realizza i progetti al servizio del cittadino.
Le tabaccherie che hanno aderito al servizio di richiesta visure sono quelle di viale Trento, via Satta (civici 241 e 123), piazza Repubblica, via Barbagia, via Lucania, via Catania, via Stazione presso Conad, Santa Barbara a Bacu Abis e via Amedeo di Savoia a Cortoghiana.