La recente delibera della Regione sulla "rimodulazione degli interventi infrastrutturali sulla viabilità e portualità" relativa al Piano Sulcis nelle isole di Sant'Antioco e San Pietro scatena scintille tra l'assessore regionale ai Lavori pubblici Paolo Maninchedda e il consigliere regionale Forza Italia Ignazio Locci.

Per l'esponente azzurro il documento è segno della volontà di Maninchedda di «definanziare le opere portuali di Sant'Antioco, parte di quelle destinate ai porti di Carloforte e Calasetta, nonché l'adeguamento della strada provinciale 77 di San Giovanni Suergiu, in favore della circonvallazione Sant'Antioco-Calasetta».

Immediata la replica dell'assessore regionale: «La delibera approvata dalla Giunta non definanzia proprio niente - ha sottolineato in un comunicato stampa -e anzi copre i costi dell'intervento sui porti del Sulcis con i fondi di Sviluppo e coesione».

E ancora: «I porti si faranno, nonostante la difficoltà incontrata negli anni passati a trovare investitori privati interessati agli approdi sulcitani».
© Riproduzione riservata