È nuovamente potabile l'acqua distribuita dalla rete cittadina di Musei. Dopo 8 giorni il commissario straordinario Vanni Fadda ha potuto revocare l'ordinanza di divieto di consumo idrico (emessa per l'eccesso di disinfezione in rete) a seguito dell'arrivo dei referti delle analisi eseguite dalla Assl di Carbonia.

Giocoforza anche l'autobotte predisposta da Abbanoa ha potuto smobilitare. Una nota dell'ente idrico regionale spiega il problema di non potabilità con "le forti piogge di questi giorni che hanno intorbidito l'acqua grezza delle sorgenti costringendo ad immettere in rete una maggior quantità di disinfettanti che può portare a dei ristagni in parti terminali così com'è capitato".

Il potabilizzatore (foto Simone Farris)
Il potabilizzatore (foto Simone Farris)
Il potabilizzatore (foto Simone Farris)

Abbanoa fa sapere comunque che "in questi specifici casi le limitazioni valgono solo per l'assunzione diretta dell'acqua" e anche che "entro la fine dell'anno l'accreditamento del proprio laboratorio le permetterà di certificare in proprio il rientro alla norma (senza attendere la Assl), riducendo le tempistiche".

Il commissario Vanni Fadda rileva che comunque "il sistema, supportato da un potabilizzatore avveniristico, non sembra poter garantire la potabilità in ogni condizione così come era stato assicurato: non si sono verificati dei nubifragi ma normali piogge, occorre dunque prevenire il ripetersi di questi disagi che pesano soprattutto su anziani e residenti delle campagne".
© Riproduzione riservata