La bicicletta al posto di un prestito di 5 euro negato. Voleva i soldi per comprarsi sigarette e vino, ma ha ottenuto un secco rifiuto e si è dileguato con la bicicletta del "mancato creditore".

La vittima - un sessantenne - ha cercato invano di raggiungerlo, poi si è precipitata negli uffici del commissariato di polizia a presentare la denuncia: i poliziotti hanno subito dato il via alle indagini e, dopo poco, hanno rintracciato l'autore del furto.

L'uomo - D.P., 52 anni, con precedenti per reati contro il patrimonio - è stato indagato in stato di libertà per furto.

Tutto ha avuto inizio nel tardo pomeriggio di martedì: vittima e richiedente del prestito - che già si conoscevano - si sono incontrati all'interno del supermercato Conad, nei pressi dell'istituto Baudi di Vesme.

Tra le corsie del negozio, D.P. ha avanzato subito la sua richiesta del piccolo prestito, spiegando anche perché gli servisse: intendeva acquistare vino e sigarette.

Ma l'amico è stato inflessibile e ha opposto un secco rifiuto. Ciò non è piaciuto a D.P. che - uscito dal supermercato - ha subito adocchiato la bicicletta, una mountain bike grigia che la vittima aveva lasciato accanto alla vetrata di fronte alle casse, dileguandosi sotto lo sguardo del proprietario che, inutilmente, ha cercato di raggiungerlo.

Non è sfuggito, però, ai poliziotti: gli agenti della squadra Volanti, impegnati in un consueto servizio di controllo, lo hanno notato: l'uomo, messo alle strette, ha consegnato la bicicletta, poi restituita al legittimo proprietario.
© Riproduzione riservata